Ermes Pasini, agente FIFA, è stato intervistato in esclusiva dalla redazione di Football Scouting parlando di due suoi assistiti, di VAR e di calciomercato. Queste le sue parole.

Come si sta trovando Marjan Gurini in questa nuova esperienza?

Si sta comportando molto bene e abbiamo constatato sul campo che è un giocatore di assoluta prospettiva. Quindi, essendo comunque in prestito (oneroso annuale n.d.r.) dal Südtirol, il ragazzo ha già fatto vedere le sue qualità da terzino destro. Infatti credo che quest’anno si tolga delle belle soddisfazioni.

Quali sono i suoi punti di forza e in cosa deve migliorare?

I suoi punti di forza sono la forza in campo, l’ottima tecnica individuale, piede ambidestro, struttura fisica, grande atletismo. Deve migliorare sulla corsa dato che comunque viene dal Settore Giovanile e dunque non è ancora abituato ai ritmi di una prima squadra ma ha comunque tutte le qualità per migliorare sotto questo punto di vista.

Cosa ne pensa della novità VAR? È pro o contro?

Io sono pro per il VAR. Solo che quando si analizza un’azione, secondo me dovrebbero guardare non solo l’azione dubitata dall’arbitro, ma la situazione nel suo complesso (fallo, fuorigioco ecc).

Quale colpo finale si aspetta dagli ultimi giorni di mercato?

Mi attendo dei colpi in mediana da parte dell’Inter; alla Juventus credo serva un difensore centrale; la Roma dovrebbe intervenire su un difensore centrale mentre credo che il Milan stia bene così.

Primo contratto da professionista per Matteo Gallo con il Chievo Verona: occasione importante. Cosa si aspetta da questa stagione?

Sicuramente Matteo si accinge alla prima esperienza nei professionisti: ha firmato un quadriennale con il Chievo Verona con opzione per il quinto. Ci aspettiamo che lui cresca sotto il profilo mentale e fisico. Sicuramente stiamo parlando di un giocatore di prospettiva per il centrocampo e vedremo come si comporterà il ragazzo.