Abbiamo intervistato Alessandro Fabrizio, fondatore dell’Enjoy Sport, che ha come obiettivo quello di dare il giusto valore all’educazione e alla competitività sportiva in generale e a livello calcistico, in particolare. Ci presenta così l’Enjoy Baby Cup 2017, un torneo che si rivolge alla fascia di età 2006/2007, dal 23 al 25 aprile, dove parteciperanno anche squadre professionistiche come la Juventus e l’Inter…

Dal 23 al 25 Aprile a Torre Verde (Bologna), avrà luogo la 2° edizione dell’Enjoy Baby Cup 2017, dopo il successo della prima edizione. Che evento sarà?

Sarà un evento che speriamo possa portare prima di tutto tanta gente. Abbiamo coinvolto anche ben sette squadre professionistiche insieme a diverse squadre dilettantistiche del territorio emiliano.

La partecipazione di diverse squadre professionistiche come l’Inter e la Juve sta a marcare l’importanza dell’evento…

Si la partecipazione di squadre come Juve ed Inter porta prestigio alla manifestazione. Ci sarà anche il Sassuolo e il Pescara. Quindi sicuramente per la categoria 2006/2007 è uno dei tornei più importanti, non so se in Italia ma sicuramente in Emilia Romagna. Poi proprio quest’unione tra squadre professionistiche e dilettantistiche è qualcosa che ci inorgoglisce. In ogni modo la categoria è quella che va dai 9 ai 10 anni, sono bambini e quindi si predilige ancora l’aspetto ludico. Ci sarà la partecipazione di arbitri quindi il torneo è, anche sotto questo aspetto, assolutamente tutelato per quanto riguarda la competitività. Saranno partite in cui non ci saranno eliminazioni. Quindi a tutte le squadre, sia che arrivino quarte o terze, verranno garantite sette partite. Come abbiamo già detto durerà tre giorni, dalle 9 del mattino fino alle 18.

Ci saranno molte novità, rispetto all’anno passato, ce ne può annunciare qualcuna?

Da parte di Enjoy Sport è doveroso ringraziare tutte le persone dello staff che hanno dato una mano. In più quest’anno ci appoggiamo alla struttura più bella che abbiamo sul territorio di Bologna che è il centro sportivo Torre Verde. Una struttura molto bella, ha moltissimi campi in sintetico, c’è una piscina. Ci sarà, per tutti coloro che verranno, la possibilità di sfruttare tutte le opportunità della location quindi servizio bar, ristorazione, video. Ci sarà anche una lotteria legata a premi riservati ovviamente ai bambini. Ci sarà la possibilità di partecipare ai Camp piuttosto che ad altre attività che organizza Enjoy Sport, come l’Enjoy training. La verrà novità di questo torneo è che tutto ciò che viene fatto è rivolto ed orientato ai bambini e alle famiglie. Perchè la caratteristica ideale di Enjoy Sport è quella di creare dei servizi di alto livello per i bambini. Ad esempio anche per quanto riguarda l’alimentazione, noi ci avvaliamo della collaborazione di nutrizionisti quindi durante quei tre giorni si mangerà sano.

Come si svolgerà il torneo?

Verranno giocate quattro partite in contemporanea, ci saranno 16 squadre che sono state divise in 4 gironi composte da 4 squadre. Tutte le squadre dilettantistiche avranno l’opportunità di giocare con almeno una professionistica, proprio per non snaturare quella che è la natura dell’evento, che è quella di far vivere ai ragazzi tre giorni a contatto con realtà professionistiche. In qualche modo realizzare un po’ i loro sogni. Giocare contro la Juve, giocare contro l’Inter. Finita questa fase dei gironi, le prime di ogni girone si contenderanno i primi 4 posti. Le seconde dal quinto all’ottavo e così via. Tutte le squadre saranno premiate proprio per dare il giusto valore a tutti. Ci saranno anche premi per il miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista e miglior attaccante. Più un premio speciale legato ad un gesto di fair play. Saranno scelti da una giuria di tre ex calciatori che saranno presenti durante tutta la durata del torneo e premieranno un bambino che si caratterizzerà per un particolare gesto di Fair Play in occasione delle tre giornate.

Quindi un torneo dove, oltre al divertimento e al professionismo, a predominare sarà l’aspetto educativo…

Il nostro è un “contenitore”, ci sarà un aria ludica dove ci saranno postazioni con Play Station, Bigliardini, postazioni di gioco in cui cercheremo di invitare tutte le squadre, una volta che si saranno sfidate tra di loro, ad incontrarsi e socializzare. Cercheremo di creare un “Terzo Tempo” proprio perchè vorremmo, in questi tre giorni, non soltanto sviluppare gli aspetti di natura tecnica, visto che si tratta di un torneo calcistico ma fare in modo che un bambino possa avere un amico in più. Quindi ci sarà lo scontro-incontro in campo ma successivamente ci sarà un incontro tra le diverse squadre. Ogni giorno verranno giocate due partite e nei momenti di attesa verranno invitati in queste aree adibite per la Play Station o per il bigliardino. In più grazie alla collaborazione dello studio fotografico di Valerio Lelli avremmo la possibilità di creare dei video da poter ricreare durante i momenti di pausa attraverso dei maxi schermo che avremo nelle diverse postazioni. In più ovviamente ci saranno dirette su Facebook, dirette sul portale di Enjoy Sport, in modo tale da raccontare in modo simpatico questo evento. Racconteremo tre giorni di Sport.

Avete voluto creare ciò che avviene già nel Rugby, il famoso Terzo Tempo…

Si abbiamo voluto creare un momento in cui i bambini stessero insieme, perchè comunque stiamo parlando della fascia di età 9/10 anni. E finita la partita i bambini hanno il bisogno di continuare a giocare ma soprattutto a socializzare, magari davanti alla Play Station o al bigliardino. Noi come Enjoy Sport, nelle nostre attività riusciamo a compensare un servizio sempre molto gradevole, prova del fatto che la Juventus in tutti i nostri tornei, compresi l’Enjoy Baby Cup e l’Enjoy Cup, ci ha sempre dato credibilità con la sua adesione. Quindi per fortuna le cose riusciamo a farle bene. La nostra prospettiva ovviamente è quella di crescere, continuare a farlo magari anche con la partecipazione di squadre straniere visto che ci sono molte richieste di partecipazione. A partire dal prossimo anno siamo pronti ad allargare questo bacino di partecipanti.

Possiamo dire quindi che si creerà un piccolo Viareggio…

Si l’idea è proprio quella di riuscire attraverso le nostre competenze e conoscenze di creare per fasce di età che vanno dai 9 ai 13 anni, tornei competitivi ed allo stesso tempo educativi. In questo periodo si sta sviluppando anche l’apertura da parte di società professionistiche di partecipare a questi tornei. In passato non era così. Invece adesso sono le stesse società professionistiche che richiedono tornei strutturati competitivi. Però si l’ambizione è quella di creare una piccola Viareggio visto che siamo anche in territorio Emiliano che si presta bene per struttura ed impiantistica all’avanguardia.

L’età che va dai nove ai 13 anni, è quella più importante per formare futuri sportivi ma soprattutto futuri uomini, ma spesso viene sottovalutato questo aspetto…

La società di Enjoy Sport che è nata da tre anni e segue diverse attività soprattutto nello sviluppo di questi tornei, incontra delle difficoltà a livello istituzionale. Sarebbe molto più facile se le istituzioni regionali o comunali in qualche modo capissero la vera natura del perchè noi facciamo queste cose. Noi organizziamo questi eventi perchè lo Sport ha una natura educativa di assoluto rilievo e non ci si può risparmiare con i bambini. O le cose si fanno bene o meglio non farle. Lo sport per quanto riguarda questa fascia di età che va dai nove ai 13 anni forse meriterebbe un po’ più di attenzioni e sensibilità da parte di soggetti che dovrebbero appoggiare queste attività. Noi riusciamo a fare tutto ciò nel miglior modo possibile ma spesso una mano da parte delle istituzioni ci potrebbe aiutare ulteriormente. Anche a livello dilettantistico spesso è un problema perchè queste squadre magari non vogliono far vedere i propri bambini migliori o vorrebbero un loro tornaconto. C’è ancora un po’ di provincialismo da parte delle realtà dilettantistiche e da parte delle istituzioni viene visto come un qualcosa di non importante e invece lo sport dovrebbe essere assolutamente primario. Anche perchè stiamo parlando di bambini che diventeranno uomini.

Come è nata Enjoy Sport?

Enjoy Sport è un S.R.L. nata tre anni fa da una mia idea, insieme ai miei collaboratori, frutto di 15 anni di esperienza nel mondo del calcio, essendo anche un allenatore Uefa. Ed è nata perchè volevamo alzare il livello dei servizi sui bambini, cercando di trovare un giusto compromesso tra quello che era la realtà del professionismo e quella dilettantistica. Tra i bambini che avevano questa fortuna e coloro che non l’avevano. E di creare il massimo dei servizi per entrambi. La mia formazione in senso stretto proviene dal Master Internazionale di San Marino che mi ha permesso di avere buone conoscenze in questo ambito che mi hanno agevolato nelle mie attività. Le prospettive di Enjoy Sport sono legate alla formazione di un’Accademy che possa avere base a Bologna ma che possa esportare questo modello su tutto il territorio nazionale attraverso incontri con allenatori e responsabili. Recentemente abbiamo avuto dei contatti anche con la Cina per esportare il progetto Enjoy anche lì. E per noi è un motivo d’orgoglio.

Progetti futuri di Enjoy Sport?

Finita l’Enjoy Baby Cup noi avremo l’Enjoy Cup, che è sulla stessa linea dell’ Enjoy Baby Cup solo che sarà riservata alla categoria 2004/2005, che si svolgerà durante il ponte del 2 giugno sempre a Bologna. Dopo di che partiranno tutte le attività estive attraverso l’Enjoy Summer Experience e cioè un divertimento estivo attraverso le esperienze. Quest’anno avrà luogo a Torre Verde per i mesi di Giugno e Luglio, intervallati da una settimana in cui saremo ad Andalo che si trova in Trentino. Ci appoggeremo proprio nel Villaggio dello Sport di Andalo che è un villaggio di altissima qualità. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook di Enjoy Sport.

Infine un messaggio rivolto ai bambini che sono i veri protagonisti dei vostri servizi?

Mi viene in mente ciò che disse Walt Disney: “Se puoi sognarlo puoi farlo” e come disse Italo Calvino “Il divertimento è una cosa Seria”. Questa è la nostra filosofia, la filosofia di Enjoy Sport.