Il Campionato Primavera 1 torna in campo dopo la sosta forzata a causa del Torneo di Viareggio, con la Fiorentina che, contro il Napoli, vuole immediatamente sbollire la delusione per la sconfitta in Finale contro l’Inter. Gli azzurrini di Loris Beoni vogliono invece riscattare il ko contro il Sassuolo dell’ultima giornata: non mancano quindi le emozioni nel capoluogo campano, teatro della sfida.

PRIMO TEMPO

Pronti via, la Fiorentina passa in vantaggio con Gori che, dopo appena cinque minuti, sfrutta un buco della retroguardia azzurra per battere Schaeper. Nonostante in questa stagione abbia giocato davvero poco, il classe ’98 Giuseppe Caso (è lui il prescelto dal tecnico per sostituire lo squalificato Sottil) si mette in mostra per importanti qualità tecniche ed atletiche, con la difesa del Napoli che fatica a tenerlo a bada. Gli azzurri soffrono la qualità della compagine toscana, ma vanno comunque molto vicini al pareggio con Gaetano, che trova una sfortunata traversa. Il Napoli cerca di alzare il baricentro, ma stentano ad arrivare altre occasioni importanti, eccezion fatta per un tiro di Senese che si spegne alto sopra la traversa.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa è ancora Caso (nativo di Torre Annunziata, tra l’altro, una partita dal sapore speciale per lui) a rendersi protagonista, con diverse incursioni sulla fascia. Proprio lui trova il raddoppio al 65′, ma è evidente la complicità dell’estremo difensore del Napoli, che sbaglia l’intervento e permette al calciatore viola di depositare la palla in rete praticamente a porta sguarnita. La Fiorentina, al 68′, resta in dieci a causa dell’espulsione del terzino Ferrarini per somma di ammonizioni. Il Napoli cerca di approfittarne, ma i partenopei trovano il secondo legno di giornata, questa volta con Mezzoni. L’ultimo tentativo del match porta la firma di Gaetano, ma a far festa è la Fiorentina, che continua così la propria battaglia nelle primissime posizioni della classifica.

NAPOLI (4-3-3): Schaeper; Zanoli, Marie Sainte, Senese, Scarf; Abdallah, Otranto, Gaetano; Mezzoni, Leandrinho, Zerbin. A disp.: D’Andrea, Bartiromo, Pizza, Micillo, Coglitore, Vecchione, Serrano, D’Alessandro, Palmieri, Russo, Sgarbi.

FIORENTINA: Ghidotti, Ferrarini, Ranieri, Hristov, Valencic, Pinto, Caso, Diakhate, Gori, Maganjic, Lakti. A disp: Brancolini, Gorgos, Toure, Faye, Kasse, Longo, Meli, Marozzi, Simonti.

MARCATORI: Gori (F), Caso (F).