STORIA

La Danone Nations Cup rappresenta la competizione più importante a livello internazionale per quel che concerne la categoria Under 12.

Nata nel 2000 grazie alla volontà della nota multinazionale francese che ne detiene i diritti e grazie ad un accordo con la FIFA, la Danone Nations Cup viene considerata la Coppa del Mondo per i ragazzi dai 10 ai 12 anni.

Tra i valori predominanti della competizione vi è il fair play; l’obiettivo è quello di infondere a tutti i giocatori il valore del rispetto reciproco nella vittoria come nella sconfitta.

Ogni anno, dal 2000, circa 2,5 milioni di bambini prendono parte alle competizioni Danone Nations Cup locali, regionali e poi nazionali. I vincitori volano a competere la finale mondiale. In ciascuno dei 32 paesi partecipanti, filiali della Danone Nations Cu, si organizzano tornei nazionali, in collaborazione con le locali Federazioni Sportive. Oltre 34.000 scuole e 11.000 club di tutto il mondo sono coinvolti.

La Danone Nations Cup conta 18 ambasciatori famosi in tutto il mondo. Per dieci anni Zinédine Zidane ha ricoperto il ruolo di ambasciatore internazionale contribuendo in modo determinante alla diffusione della competizione.

La Danone Nations Cup si è affermata come un evento unico grazie anche all’approvazione della FIFA. Oggi gode di una solida reputazione nel mondo delle organizzazioni calcistiche e dei partner professionali.

 

ORGANIZZAZIONE TORNEO

La Danone Nations Cup ha una cadenza annuale (solitamente a novembre) e vede la partecipazione di 32 Nazioni, ognuna delle quali decreterà la propria formazione in base ai risultati dei tour nazionali- in Italia l’organizzazione è gestita dal CSI – monitorati sempre dalla Danone. Le 32 squadre vengono divise in 8 gironi da quattro squadre ciascuno, con le prime 2 di ogni raggruppamento che si qualificano direttamente agli Ottavi di Finale, ossia il primo turno ad eliminazione diretta. Gli incontri, della durata di 20 minuti, si svolgono in una delle due metà di un campo da calcio tradizionale, in cui i vari allenatori possono schierare un massimo di nove giocatori.

 

PAESI OSPITANTI

Sino al 2008, la Danone Nations Cup aveva come sede unica la Francia, con Parigi e Lione come città designate per gli atti conclusivi del torneo. Dal 2009, la competizione si è resa ancor più internazionale, disputando la fase finale in Sudafrica (2009, 2010) e in stadi gloriosi come il Santiago Bernabeu (2011) e Wembley (2013). L’edizione 2015 si è disputata in Marocco, per la precisione a Marrakech, ed è stata aggiudicata dai padroni di casa che, in finale, hanno avuto la meglio per 3-2 sul Messico. Terzo posto per la Francia, che ha sconfitto nella finalina 3°/4° posto l’Inghilterra.

L’albo d’oro vede leader proprio i transalpini, a pari merito con il Sudafrica, con tre edizioni vinte. Per quel che riguarda l’Italia, gli azzurrini hanno terminato l’edizione 2015 al 31°posto, relegando in ultima posizione l’Egitto. L’edizione 2014, invece, ha visto un rendimento decisamente migliore della compagine azzurra, sconfitta nella finale 15°/16°posto per 4-3 dopo i calci di rigore dall’Australia.

 

CONTATTI

Sito web

Facebook

Twitter

Instagram

YouTube