Alla vigilia Chievo e Inter era accomunate dallo stesso obiettivo: il ritorno alla vittoria. Infatti, entrambe le squadre erano reduci nell’ultima giornata di campionato da due sconfitte: i clivensi usciti battuti a Napoli per 3 a 2 mentre per i nerazzurri pesante la rete del 2 a 1 subita negli ultimi istanti di gara nel derby contro il Milan. Al Comunale di Sommacampagna la sfida è stata anticipata in virtù della gara della Youth League che martedì vedrà i nerazzurri scendere in campo contro lo Spartak Mosca. L’importanza della gara europea lo si evidenzia anche nelle scelte iniziali di Stefano Vecchi che lascia fuori Zaniolo e Colidio.

LA CRONACA

Primo tempo

10′- Prima occasione della gara: sulla destra Emmers pesca in area Adorante ma l’attaccante di testa non trova la porta.

11′- Nei pressi dell’area di rigore gioco di gambe di Rover, il suo tiro mancino viene però respinto da Pavoni.

23′- Palo dell’Inter! E’ ancora l’asse Emmers-Adorante a creare i maggiori scompigli. Sulla sinistra il belga serve l’attaccante nerazzurro che in tuffo colpisce la palla di testa, è bravo Pavoni a respingere e sulla ribattuta Gavioli colpisce il palo.

24′- GOL DELL’INTER! E buono questa volta il terzo tentativo del duo Emmers-Adorante. Sulla destra lo svizzero mette in mezzo per Adorante che in spacca riesce a mettere la palla in rete. E’ 1 a o per l’Inter.

39′- Primo squillo del Chievo con Iusufaj ma l’estremo difensore nerazzurro riesce prima ad anticipare il giocatore clivense e poi a conquistarsi il fallo a suo favore.

Secondo tempo

45′- GOL DEL CHIEVO! Trenta secondi dal fischio d’inizio della ripresa e il Chievo riesce a conquistarsi un prezioso calcio di rigore. In area Nolan stende Iusufaj, Dekic intuisce ma dal dischetto capitan Danieli non sbaglia. E’ 1 a 1.

50′-Da calcio di punizione, Emmers serve in area Nolan ma il colpo di testa del difensore nerazzurro viene neutralizzato facilmente da Pavoni.

64′-Occasione per il Chievo con Vignato. L’italo-brasiliano in posizione leggermente defilata sulla destra, riesce a girarsi e a calciare di sinistro ma il suo tiro viene messo in calcio d’angolo da Dekic.

67′-E’ ora l’Inter a rendersi pericolosa e questa volta lo fa con Emmers. Il belga entrato in area viene però anticipato prima di concludere a rete.

70′-Opportunità per Vignato! Il classe 2000 duetta prima con un suo compagno e poi calciando sfiora il palo.

76′-Ancora Adorante! Sulla sinistra Visconti serve l’attaccante nerazzurro ma il suo colpo di testa è troppo centrale.

77′- GOL DEL CHIEVO! I clivensi ribaltano la gara. Nei pressi dell’area di rigore Vignato riesce a calciare in porta nonostante il pressing della difesa nerazzurra, sulla respinta di Dekic il classe ’99 Iusfaj riesce tutto solo ad appoggiare la palla in rete.

90′-Assalto dell’Inter! Da calcio d’angolo Adorante spizza di testa ma Vallietti non è lesto a trovare il tap-in vincente.

LA GARA

Primo tempo tutto a tinte nerazzurre, gli uomini di Stefano Vecchi sono molto bravi a non concedere nulla ma non riescono a chiudere la contesa. Nella ripresa un Chievo molto più vivo che dimostra di essere rientrato in campo con un piglio diverso conquistandosi dopo pochissimi secondi un calcio di rigore. Poi una partita molto diligente da parte dei clivensi che riescono addirittura a segnare la rete del 2 a 1 che gli permette di vincere inaspettatamente la gara. Secondo ko consecutivo per l’Inter che paga forse anche l’ampio turnover, l’Atalanta battendo la Sampdoria ora potrebbe ritornare in testa alla classifica.

LE FORMAZIONI

Chievo: Pavoni; Glarey, Kaleba, Bran; Bertagnoli, Danieli, Di Masi, Michelotti; Juwara, Iusfaj(93′ Zuelli) ,Vignato (89′ Omayer Karim) . A disposizione: Zanchetta, Salvaterra, Costa, Haukioja, Liberal, Rabbas, Gianola, Omayer, Pedroni, Zuelli, Caprile, Enyan. Allenatore: Loreno D’Anna

Inter: Dekic; Valietti, Nolan(85′ Colidio), Bettella, Corrado; Emmers, Rada, Danso(73′ Visconti); ; Rover, Adorante, Gavioli (66′ Odgaard). A disposizione: Pissardo, Zappa, Lombardoni, Sala, Pompetti, Schirò, Brignoli, Zaniolo, Visconti, Odgaard, Colidio. Allenatore: Stefano Vecchi