Il Napoli vola ai quarti di finale della 69^ edizione della Viareggio Cup. Gli azzurri di Saurini vincono in rimonta e ringraziano ancora una volta il brasiliano Leandrinho.

Al 2′pt occasione per il Bologna, che parte subito forte, Okwonkwo va via sulla destra ad Esposito, mette un cross in mezzo per Trovade che però non riesce a calciare in porta grazie all’intervento provvidenziale di D’Ignazio che in scivolata gli toglie palla. Al 5′ Leandrinho prende palla a centrocampo, la passa a Liguori che salta Frabotta nell’uno contro uno e mette un cross in mezzo che però non trova pronti i suoi compagni.

Inaspettatamente arriva il vantaggio bolognese: al 10′pt  sugli sviluppi del calcio d’angolo Okwonkwo stacca indisturbato sul secondo palo e fa 1-0 per il Bologna. Tre minuti dopo Marfella rischia la frittata: tiene troppo palla all’interno dell’area piccola di rigore, sulla pressione di Tabacchi è fortunato perchè sul rimpallo la palla finisce fuori. Al 20′ minuto di  gioco arriva il pareggio del Napoli con Leandrinho: Liguori sulla destra la controlla di petto, la mette dentro per Leandrinho che la controlla in area di rigore e con un pallonetto delizioso scavalca Sarr e mette a segno il gol dell’1-1. Terzo gol in due partite al Viareggio per il talento brasiliano classe ’98. Undici minuti il Napoli mette la freccia: palla sulla destra per Liguori, cross al centro per Leandrinho che a botta sicura cicca la conclusione, al suo fianco c’è però De Simone che davanti alla porta non può sbagliare, gol del vantaggio per il Napoli. Secondo gol alla Viareggio per De Simone che però, ha esultato in modo polemico. Il primo tempo si conclude sull’ 1 a 2. Nella ripresa girandola di sostituzioni, inizia il Napoli: esce Liguori entra Mezzoni, al 64′ Saurini cambia modulo passando al  5-2-3 facendo entrare Granata al posto di Zerbin. Al 74′ altro cambio per il Napoli entra Milanese ed esce uno stremato De Simone. Il match si conclude sul 2 a 1 per gli azzurrini, i quali si qualificano ai quarti di finale della competizione contro il Club Brugge, che a sua volta batte ai rigori la favorita Juventus.

Formazioni:

Bologna: Sarr, Tazza, Frabotta, Bianconi, Cestaro, Silvestro, Ghini, Faiola, Trovade, Okwonkwo, Tabacchi

A Disposizione: Callegari, Gulinatti, Pattarello, Cozzari, Monari, Filinsky, Negri, Valencia. Allenatore: Paolo Magnani

Napoli (4-3-3): Marfella, Schiavi, Marie Sainte, Esposito, D’ignazio, De Simone, Zerbin, Acunzo, Leandrinho, Russo, Liguori,

A Disposizione: Schaeper, Mazzella, Granata, Milanese, Migliaccio, Riccio, Della Corte, Mezzoni. Allenatore: Giampaolo Saurini