Bella partita quella disputata sul sintetico di Altopascio alle 15 tra Ascoli e il sempre più sorprendente Ujana. Il match termina 2-2 e permette agli africani di sognare una qualificazione insperata solo alcuni giorni fa. Il punto racimolato invece obbliga i marchigiani, in 10 dal 20′, a vincere contro il Cagliari nell’ultima giornata.

Dopo una prima fase di studio, la partita vede subito un colpo di scena al 20′: l’estremo difensore dell’Ascoli Venditti, che sostituiva D’Egidio, stende in area un attaccante dell’Ujana. L’arbitro indica il dischetto ed espelle il numero 1. Sul dischetto si presenta Muzungu Lukombe che insacca senza problemi per l’1-0 che sblocca il match. La reazione dell’Ascoli non si fa attendere e al 25′ Manari pareggia con un bel tiro a giro. I marchigiani sanno che un solo punto non accontenta mister Di Mascio e per questo si riversano nella metà campo dell’Ujana. E’ ancora Marani ad andare a segno al 40′ per il 2-1 per l’Ascoli dopo una bella azione personale sulla fascia di Orsolini.

La seconda frazione di gioco viene invece giocata a ritmo più blando ma non meno avvincente. L’Ascoli tenta di colpire per la terza volta, ma è l’Ujana a pareggiare a 15′ dalla fine sempre con Muzungu Lukombe, abile a sfruttare un contropiede e battere nuovamente Maltempi.

ASCOLI-UJANA 2-2

ASCOLI (4-3-3): Venditti; Tomassetti, Capozzi, Busti, Perri; Fazzini (20′ st. De Angelis), Parlati, Matinata; Orsolini, Manari (34′ st. Giannantonio), Jallow (18′ pt. Maltempi). A disposizione: Ciabuschi, Buono, Bartolini, Mancini, Ciarcelluti, Botta, Carrozzo, Bellini, Gabrielli, Ferrari. Allenatore: Di Mascio.

UJANA (4-4-2): Sese Bia; Ngimbi, Kabasu, Muyamba, Luzolo; Diala, Kubaleka, Kabongo, Muzungu; Likuta, Kalulumia. A disposizione: Mobaelua, Mabiala, Buaka, Mayemba, Kongolo, Mulamba, Mbule, Takaishe, Djuma, Tampo, Salumu, Zutu. Allenatore: Etienne Dianda

Arbitro: Ricci di Firenze

Reti: 19′ rig. Muzungu Lukombe, 25′ Manari, 40′ Manari’, 56′ Muzungu Lukombe