Nella seconda giornata del gruppo 5 della Viareggio Cup, il Cagliari supera a sorpresa 2-0 il Milan e rimette in discussione ogni discorso di qualificazione: a segno Murgia al 12′ del primo tempo per i sardi che, 5′ prima dell’intervallo raddoppiano con Arras ma, in entrambi i casi, il portiere rossonero Livieri non è esente da colpe.

Il Cagliari parte subito forte ed al 9′ Arras sfiora il vantaggio ma la sua conclusione termina di poco a lato della porta rossonera. Al 12′, i sardi sbloccano il punteggio con una pregevole punizione dai 20 metri di Murgia, con Livieri non posizionato in maniera impeccabile. Il Milan tenta la reazione ma la mira di Mastalli non è precisa e la conclusione dell’ex Lugano si spegne fuori al 20′. Prima dell’intervallo i rossoblu trovano il raddoppio con Arras ma qui, l’errore è del portiere rossonero che sbaglia i tempi dell’uscita regalando un pallone facile facile per l’attaccante numero 17.

Ad inizio ripresa il Milan protesta per un calcio di rigore non concesso per fallo evidente di Montaperto su Agnero: i rossoneri tentano di riaprire la gara in più occasioni – la più eclatante con La Ferrara a 10′ dalla fine – ma la scarsa precisione degli attaccanti e la prontezza della retroguardia cagliaritana fa sì che la partita finisca con un inaspettato 2-0 a favore dei rossoblu. Con la sconfitta del Milan e il concomitante pareggio tra Ujana ed Ascoli nessuna squadra è preclusa dalla possibilità di accedere al turno successivo: si deciderà tutto domenica con Milan-Ujana ed Ascoli-Cagliari. La classifica vede ora gli africani in testa a quota 4, con Milan e Cagliari a 3 e Ascoli ad 1 punto.

TABELLINO MILAN-CAGLIARI, 2° GIORNATA GRUPPO 5 VIAREGGIO CUP

Milan: Livieri; Malberti (1’st Piacentini), Mondonico, Bordi, Llamas (34′ st Hamadi), Gamarra (34′ st Turano), Mastalli (22′ st La Ferrara), Zanellato (1′ st Hadziosmanovic), Careccia (1′ st Agnero), Crociata, Casiraghi (12′ st Bianchimano). A disposizione: Cancelli, Spinelli, Maldini, Zucchetti. Allenatore: Cristian Brocchi.

Cagliari: Montaperto, Granara, Bernardi, Arca, Manca (42′ st Vispo), Pennincton (32′ st Piras), Colombatto, Scanu (42′ st Perez), Murgia (43′ st Volteggi), Arras (32′ st Taccori), Cortesi (32′ st Popiela). A disposizione: Galizia, Biancu, Sarritzu, Cadili. Allenatore: Massimiliano Canzi.

Marcatori: 12′ pt Murgia (C), 36′ pt Arras (C)
Ammoniti: 7′ st Colombato (C), 36′ st Manca (C), 40′ st Piras (C), 45′ st Piacentini (M)