Successo all’esordio per il Milan di Brocchi alla Viareggio Cup: i rossoneri hanno infatti sconfitto per 4-1 i pari età dell’Ascoli. Un risultato netto ma che non racconta abbastanza l’ottimo primo tempo dei marchigiani, passati in vantaggio alla mezz’ora grazie alla rete di Orsolini. Prima dell’intervallo arriva il momento clou della partita: il difensore dell’Ascoli Quaranta stende il rossonero Hamadi in area. Per l’arbitro è rigore ed espulsione del bianconero: sul dischetto si presenta il capitano del Milan Gamarra che spiazza D’Egidio per l’1-1, punteggio con cui si conclude il primo tempo.

Ad inizio ripresa La Ferrara completa la rimonta con l’attaccante rossonero che salta il portiere avversario e deposita a rete il vantaggio Milan: la squadra di Brocchi gestisce il pallone con facilità ed in virtù di un gol e di un uomo di vantaggio sugli avversari: nel corso della seconda frazione finiscono nel tabellino marcatori anche Crociata – pregevole conclusione al volo in seguito al rilancio sbagliato di D’Egidio – e Casiraghi per il 4-1 finale.

Buona la prima per il Milan che proverà a strappare il pass per il turno successivo giovedì contro il Cagliari: in caso di vittoria in quel di Monterotondo contro i sardi, l’obiettivo minimo della squadra allenata da Brocchi sarà centrato. L’Ascoli, invece, cercherà la vittoria contro l’Ujana per non dover dire addio al torneo già dopo due incontri.

TABELLINO MILAN ASCOLI, VIAREGGIO CUP

MILAN: Livieri, Turano, Mondonico, Maldini (9′ st Llamas), Zucchetti (9′ st El Hilali), Hadziosmanovic (18′ st Crociata), Gamarra (18’st Spinelli), Mastalli, Hamadi (24′ st Zanellato) , Bianchimano (24′ st Casiraghi), La Ferrara (9′ st Agnero). All. Brocchi

ASCOLI: D’Egidio, Tommasetti (36′ st Giannantonio), Busti, Quaranta, Perri, Fazzini (29′ st Jallow), De Angelis (1′ st Matinata), Parlati, Orsolini, Ciabuschi (37′ pt Capozzi), Manari (36′ st Buono). All. Di Cascio.

Marcatori: 31′ pt Orsolini (A), 37′ pt Gamarra su rig. (M), 2′ st La Ferrara (M), 27′ st Crociata (M), 35′ st Casiraghi (M).
Ammoniti: 35′ st Perri (A), 39′ st Orsolini (A)
Espulsi: 36′ pt Quaranta (A)