Iniziano i preparativi per la terza edizione del Trofeo delle Due Sicilie/Coppa Sicilia Giovani. Una competizione importante per il panorama siciliano anche per la sua varietà: sono infatti presenti cinque categorie, dai Giovanissimi ai Piccoli Amici. Ne abbiamo parlato con uno degli organizzatori della manifestazione, nonché procuratore sportivo ed osservatore, Christian Magistro che ci ha presentato la nuova edizione:

“Si tratta di due tornei in uno, uno a 7 e l’altro ad 11 per Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. Il periodo è il più indicato (8/11 giugno) perché la location permette ai giovani giocatori di giocare e svagarsi subito dopo la scuola. Il posto, infatti, è da favola: i ragazzi alloggeranno infatti al villaggio Simenzaru diretto da Antonio Cappadora che offrirà loro comfort di ogni genere, dalle piscine all’area ristoro fino all’animazione in serata, ad un prezzo più che ragionevole. È un servizio completo, anche per i genitori che vorranno seguire il proprio figlio in questa tre giorni”.

Parlando di campo, sono arrivate anche le prime conferme:

“È un torneo che sta crescendo e siamo contenti. Hanno già confermato la loro presenza Torino, Messina, Lazio e Trapani. Dall’estero anche la Lokomotiv Mosca ha detto sì, stiamo aspettando conferme da una squadra africana e da un’altra croata mentre, per le italiane, siamo in attesa di Palermo, Catania e Reggina. In totale ci sono 40 squadre, una volta stabilite quelle decideremo modalità di svolgimento di torneo che, ricordo, si terrà nell’arco di tre giorni. Gli stadi saranno a Brolo, Patti, Gliaca di Piraino e Capo d’Orlando, non molto distanti tra loro e tutte strutture innovative”.

Si parla anche di collaborazione con il Real Madrid:

“Uno dei soci del torneo ha chiesto ed ottenuto un campus estivo del Real Madrid in estate ma non è l’unica partnership eccellente. Nei mesi estivi anche il Milan farà tappa qui, e sarà l’unica tappa in tutta la Sicilia. Sono motivi di orgoglio per noi, perché vuol dire che stiamo facendo molto bene. Merito nostro, mio, di Tino Mastrolembo (presidente scuola calcio Tirrenium Club di Gioiosa Marea) e della gente che dimostra affetto, vicinanza ma anche interesse per ciò che facciamo”.

Occasione unica per tutte le parti in gioco:

“Ovviamente ci sarà una lunga serie di osservatori che ci hanno già contattato per sapere chi giocherà. Oltre ad essere un’occasione per i ragazzi che potranno, chissà, diventare i fenomeni del domani, è anche un’opportunità per il territorio di rilanciarsi, uscire dalle difficoltà e dimostrare il vero valore a tutta Italia e non solo, visto che ci saranno come detto anche squadre straniere. Siamo contenti dei risultati raggiunti ma vogliamo alzare l’asticella sempre più alto”.