Si svolgerà dal 28 marzo al 2 aprile, la 37^ edizione del Torneo Pecci, nonché 9^ Memorial Ferruccio Giovanardi. Organizzata dall’Amministrazione Comunale e da Fondazione Verdeblu con la collaborazione di U.S.D. Igea Marina Mondo Calcio, l’edizione 2018 vedrà protagonisti i ragazzi nati dopo il 1° gennaio 2004.

TORNEO PECCI 2018 – I DETTAGLI

Il torneo, intitolato al giovane calciatore Daniele Pecci scomparso prematuramente il 24 aprile 1980, si è affermato negli anni quale prestigiosa manifestazione dedicata al calcio giovanile. Anche quest’anno, sedici le squadre che si sfideranno tra lo Stadio “La Valletta” di Igea Marina e lo Stadio “E. Nanni” di Bellaria. La grande novità è la partecipazione dell’Inter, che ha voluto fare ritorno sui campi di Bellaria Igea Marina. Qui, troverà i cugini del Milan, finalisti nel 2016 e vincitori nel 2017 con il 2 a 1 nella finale contro la Fiorentina. Di El Hilali e Nasti le reti rossonere in quella partita, con quest’ultimo che, dodici mesi fa, si è aggiudicato anche il Premio Giovanardi, riconoscimento riservato al miglior giocatore del torneo ed intitolato allo storico presidente del Bellaria Igea Marina.

TORNEO PECCI 2018 – NOVITA’

Altre due novità rispetto allo scorso anno sono rappresentate dall’Accademia Frosinone e dal Team Ticino. Completeranno il quadro il Cittadella, l’Arezzo, il Chievo Verona, la Fiorentina, il Sassuolo, l’Atalanta (vincitrice delle edizioni 2015 e 2016), il Cesena, il SudTirol, l’Alma Juventus Fano, il Santarcangelo, la locale Rappresentativa Bellaria Igea Marina e i giapponesi del Thespakusatsu Gunma, società che già nel 2017 aveva scelto il Pecci quale vetrina per i propri Giovanissimi.

“Come lo scorso anno, visto il blasone della manifestazione, abbiamo dovuto dire qualche doloroso ‘no’ a diverse società che avrebbero voluto partecipare”, spiegano gli organizzatori. “A partire da alcune compagini giapponesi, positivamente colpite dall’esperienza vissuta lo scorso anno dal Thespakusatsu Gunma. Le squadre provenienti da fuori e ospitate in albergo”, aggiungono, “sono salite a dodici. Miriamo quindi a superare il migliaio di presenze nelle strutture ricettive fatto registrare nel 2017 e, auspicando l’aiuto del bel tempo, magari aumentare anche le 5.000 presenze complessive che tradizionalmente il torneo garantisce alla città.”

(riminitoday)